Somatic Experiencing®
Somatic Experiencing® è un approccio potente e completo per lavorare sui traumi.
E’ uno straordinario metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi.
Il contributo più significativo di Somatic Experiencing® è la comprensione che ciò che accade nell’evento traumatico non è meramente psicologico, ma una complessa reazione fisica, neurologia e psichica.
La risoluzione del trauma risiede nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento.
Una delle cose più importanti di questa metodica, che permette di lavorare sul trauma in maniera profonda e permanente, è che non si agisce solo a livello razionale ed emozionale, ma si va ad agire a livello di risposte istintive inconsce, si lavora e si integra l’accaduto a livello fisiologico e neurologico.
Somatic Experiencing® ci offre la possibilità di trovare risorse fondamentali dentro di noi che ci permettono di integrare le esperienze difficili vissute e di creare un terreno solido per il nostro presente e futuro.
Con Somatic Experiencing® non è necessario ripercorrere la situazione difficile, poiché noi lavoriamo con le informazioni che ci fornisce il sistema nervoso.
È un metodo che ci permette di scaricare le energie che sono rimaste bloccate nel trauma, e vivere in maniera più presente, integrata e centrata la nostra vita.