Molto spesso ci ritroviamo ad avere dolori fisici che spuntano all’improvviso, oppure vanno e vengono apparentemente sempre motivo.
a volte impariamo a conviverci, ci rassegniamo, o veniamo da essi limitati
Io mi ricordo che già a 15 anni usavo il Maloox per il mal di stomaco come fosse una caramella. Mi sembrava la normalità avere mal di stomaco.
Ora ho capito che il mio mal di stomaco era un riflesso di situazioni, sensazioni, emozioni che non riuscivo a processare.
Si dice che il corpo somatizza….ma come e cosa vuol dire?!
🔵 Ogni nostra parte del corpo ed ogni nostro organo ha una funzione biologica e fisiologica ben precisa. Per esempio se pensiamo alla pelle, in particolare all’epidermide, uno dei ruoli che essa ha, è quello di permetterci di sentire il contatto con un’altra persona, con le cose, con l’ambiente.
🔵 Partiamo anche dall’ idea che il nostro corpo ha la funzione di aiutarci a sopravvivere, di far fronte a quello che stiamo vivendo. Il nostro corpo si adatta all’ambiente e reagisce in modo da tenerci al sicuro.
🔵Un esempio semplice, logico, quando io mangio, il mio stomaco deve produrre più succhi gastrici per digerire. Giusto? Questo è un esempio molto biologico e concreto. Ma, se io mi spostassi dal piano prettamente fisico a quello più mentale/astratto/emotivo, posso iniziare a considerare come non solo il cibo, ma anche le emozioni, le situazioni, le memorie, come “bocconi” da digerire.
🔵 Il mio stomaco non conosce la differenza tra “boccone” fisico o no; lui sente che deve processare.
🔵 Quindi, se io mi trovo ad avere una situazione, per esempio “non riesco ad accettare che la gente mi dica cosa voglio fare”, ma io non riesco ad esprimere, mettere in pratica, esternare, e digerire il fatto che la gente mi tratti così, il mio stomaco, rimane in uno stato dove “deve processare” qualcosa, e il suo compito sarà quello di produrre più succhi gastrici… e questo non fa sempre bene al nostro corpo!!!!
🔵 Tornando all’esempio dell’epidermide, il cui tema è il “contatto”, è molto probabile che dietro una problematica legata alla pelle, ci sia un conflitto non risolto o di contatto eccessivo o di mancanza di contatto/ separazione da qualcosa / qualcuno.
🔵 Il nostro corpo è altamente intelligente e responsivo a quello che stiamo vivendo e abbiamo vissuto (di più a riguardo nel prossimo post)
🔵 Il nostro corpo, coi segnali di dis-agio che ci manda, può aiutarci ad ascoltare meglio e capire in maniera precisa e profonda quello che non riusciamo a processare e che ci tiene bloccati e ci fa stare male. (Mi raccomando, con questo post non voglio dire che l’aspetto emozionale sia l’unico giusto per affrontare dis-agi fisici, ma che spesso c’è una componente emozionale che può essere una chiave di lettura utile nel trasformare il problema)