Portare Chiarezza nella Nostra Confusione

Portare Chiarezza nella Nostra Confusione

Un momento di calma, e poi qualcosa ci innesca, qualcosa “ci fa partire l’embolo” e la calma svanisce. Non ragioniamo (sarebbe praticamente impossibile anche pensare di ragionare perchè in quel momento di attivazione, il processamento della mente razionale è bloccato – si innescano solo i processi legati alla sopravvivenza).

Nei momenti dove siamo INNESCATI ci sembra davvero di essere in balia delle nostre sensazioni, emozioni, dei nostri pensieri e comportamenti.

Come vedi ho parlato di SENSAZIONI – EMOZIONI – PENSIERI – COMPORTAMENTI

Per capire come funzioniamo, come reagiamo e quindi anche per “metterci” a posto è importante capire la differenza tra queste cose
Le emozioni basilari sono RABBIA, GIOIA, TRISTEZZA, PAURA, FRUSTRAZIONE, STUPORE (poi hanno le loro mille sfaccetature)
Le sensazioni, sono il linguaggio del corpo, sono infinite. Alcuni esempi sono TENSIONI, COSTRIZIONE, FREDDO, IRRIGIDIMENTO, ESPANSIONE, RILASSAMENTO, PRESSIONE.

I pensieri, sono infiniti, e possono riguardare sè stessi, il mondo, gli altri. Per esempio “NON CE LA FACCIO, IL MONDO E’ INGIUSTO, NON HO TEMPO, NON SONO IN GRADO”

I comportamenti sono quei meccanismi, che mettiamo in atto spesso in maniera inconscia, di solito imparati da piccoli come protezione. Un esempio può essere: per evitare le arrabbiature dei genitori ho imparato a monitorare e tenere sotto controllo le emozioni delle persone vicine, così da poter prevenire conflitti; per questo ho imparato a mettere da parte i miei stessi bisogni ed emozioni.
Vorrei suggerirti un piccolo esercizio che ti porterà via pochi istanti al giorno, ma regalandoti presenza e più comprensione di te.
Durante la giornata fermati, anche mentre lavi i piatti, mentre bevi un caffè, se riesci anche quando non ti senti proprio centrato, quando senti che c’è qualcosa che non ti fa stare bene. Bastano 10 secondi.

FERMATI E PORTA L’ATTENZIONE SEPARATEMENTE SU

1) IL PENSIERO CHE HAI IN QUEL MOMENTO,

2) LA SENSAZIONE CORPOREA,

3) L’EMOZIONE, e se riesci, ma questo forse è un pò complesso

4) SE HAI MESSO IN MOTO UN COMPORTAMENTO “IMPARATO”

Questa attività ti porterà ad avere un pò più chiaro quello che avviene dentro di te, ma non solo, nel momento in cui ti fermi ad osservare, permetti a tutto il tuo sistema di avere Spazio, Spazio per vedere, sentire, capire, e lasciare andare quello che non serve.