La maggior parte di noi teme il buio, quella sensazione di essere persi senza un posto dove andare; la sensazione di cadere in un buco nero senza fine, un vortice che ci risucchia senza lasciarci andare. Temiamo il lato oscuro del nostro Io Interiore, abbiamo paura di aprire la porta e fare un passo nella notte nera. La paura a volte è così forte che ci può far voltare da un’altra parte, dove pensiamo che la luce splenda, sperando che se non la guardiamo, ‘oscurità non sarà vista e quindi non in grado di raggiungerci. Ma l’oscurità è sottile, è sempre presente, la sua energia è lì e dolcemente mette in ombra la nostra luce.
Tutti noi di solito diciamo che la luce è la nostra guida attraverso il buio … come se attraversassimo questa nebbia nera pesante e densa per poi trovare la luce. Sto iniziando a vedere le cose un pò diversamente. Quello che sto vivendo in me stessa e con le persone che lavorano con me, è che il buio è la strada verso la luce. Anche se doloroso, e difficile, il percorso attraverso l’oscurità è l’unico modo che ci porterà alla Nostra Luce. Questa parte del viaggio può sembrare a volte devastante, dove i nostri fantasmi più spaventosi attraversano il nostro cammino, dove il nostro corpo e spirito congelano alla solitudine che sentono …
A volte sembra che non ci possa essere alcuna speranza, eppure andiamo, di avanti, come se una conoscenza interiore, con una voce senza parole, ci stia sussurrando di continuare. Sto sentendo che abbiamo bisogno di passare attraverso tutto questo, abbiamo bisogno di sperimentare, in modo da lasciar andare, tutte le paure alle quali siamo aggrappati. Abbiamo bisogno di guardare quei fantasmi, dritto negli occhi, anche se possono essere solo due buchi spaventosi che ci trascinano sempre più in profondità nel nostro dolore e sofferenza, per riconoscere tutta quella sofferenza, dolore e tristezza, riconoscerle, e quindi realizzare che siamo in grado di lasciarle andare.
Questa oscurità, con tutto ciò che viviamo con essa, è la nostra guida alla luce.