COME TRASFORMARE PAURA E ANSIA CON UN TOCCO E CON IL RESPIRO

COME TRASFORMARE PAURA E ANSIA CON UN TOCCO E CON IL RESPIRO
🔵 Esiste un punto sulla mano che regola la risposta alla paura/ansia e quando picchiettato può alleviare la sensazione di disagio
🔵 Il punto si trova sul dorso della mano (sia destra che sinistra) tra il quarto ed il quinto dito (vedi immagine). Quando senti che si innesca la paura o l’ansia picchietta (con 2 o 3 dita della mano opposta) questo punto per almeno un minuto.
🔵 Perché funziona: questo punto appartiene ad uno dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese (i meridiani sono canali energetici in cui scorre il Chi – o energia vitale); quando c’è un disagio, l’energia non scorre bene e crea squilibri energetici, emotivi, mentali. Picchiettando punti specifici dei meridiani si può ristabilire il corretto flusso di energia. In particolare, questo punto appartiene al Meridiano del Triplice Riscaldatore che è strettamente legato alla risposta allo stress ed alla paura.
Spero che questo sia utile!
🌬 Il nostro cervello e le sue parti che regolano il sistema nervoso simpatico e l’attivazione dello stato di ansia sono direttamente collegate al respiro; quindi se riusciamo a lavorare sul respiro, esso influenzerà il nostro stato emozionale, fisiologico e mentale in una condizione di ansia, riportandoci in una modalità più rilassata, centrata e presente nel qui e ora.
🌬 La pratica è molto semplice e fa parte degli esercizi di Pranayama usati nelle pratiche yoga già da tempi antichi.
🌬 Usiamo quello che abbiamo, quello che è vitale per noi, il respiro. La pratica consiste semplicemente nel respirare prestando attenzione che il tempo dedicato all’inspirazione sia la metà di quello per l’espirazione (possiamo contare mentalmente). Vuol dire che se inspiro in tre secondi, farò durare la mia espirazione il doppio, cioè 6 secondi; o se inspiro per un conto di 2, espiro per un conto di 4. L’importante è non andare oltre i 4 secondi per l’inspirazione e gli 8 nell’espirazione.
🌬 Consiglio di fare qualche minuto di pratica quando stai bene, in maniera rilassata, così poi da essere “pronto” a usarla nei momenti di difficoltà.
Un abbraccio e … buon respiro….