Tecniche di Libertà Emozionale è uno strumento di auto-aiuto per lavorare sulle EMOZIONI ma ha profondi effetti sulla nostra BIOLOGIA e FISIOLOGIA.
🟣 Studi scientifici dimostrano che l’uso giornaliero di EFT ridude del 20% i livelli di cortisolo circolanti nel sangue.
🟣 Dopo una singola sessione di EFT, si è vista una modificazione nell’espressione di 72 geni associati alla soppressione tumorale, regolazione dell’insulino-resistenza del diabete di tipo 2, immunità dalle infezioni opportunistiche, attività antivirale, connettività sinaptica tra i neuroni, sintesi sia di globuli rossi che bianchi, miglioramento della fertilità maschile, costruzione di sostanza bianca nel cervello, regolazione metabolica, plasticità neurale, rafforzamento delle membrane cellulari e riduzione dello stress ossidativo.
🟣 È stato dimostrato che l’EFT clinico regola gli ormoni dello stress e la funzione limbica e migliora vari marcatori neurologici della salute generale. Gli effetti epigenetici dell’EFT includono la sovraregolazione dei geni dell’immunità e la sottoregolazione dei geni dell’infiammazione.
🟣 Una serie di studi condotti utilizzando elettroencefalogrammi per misurare i cambiamenti delle onde cerebrali dopo che è stato eseguito il tapping ha mostrato che prima di toccare i punti, e dopo aver richiamato un ricordo traumatico, i soggetti avevano onde cerebrali caotiche. Dopo aver picchiettato, i loro cervelli hanno mostrato normali onde cerebrali quando pensavano al ricordo doloroso.
🟣 Un altro studio EEG ha mostrato un effetto calmante diminuendo l’ipereccitazione della corteccia frontale destra dopo il trattamento di picchiettamento a seguito di incidenti traumatici.
🟣 Stimolare i punti ha un effetto calmante sull’amigdala, una parte critica del sistema limbico del cervello. Questo è importante perché l’amigdala è un attore chiave nel “cervello emotivo” o mesencefalo. Agisce come una sentinella, allertando il resto del cervello e del corpo quando qualcosa intorno a noi viene percepito come pericoloso o rappresenta una potenziale minaccia per la nostra sicurezza e il nostro benessere. Quando il nostro cervello e il nostro corpo percepiscono una minaccia, risponde rapidamente entrando in modalità lotta o fuga. Gli ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo aumentano per aiutarci a mobilitare le nostre risorse fisiche per sopravvivere alla minaccia imminente respingendo l’assalto o allontanandoci in sicurezza da esso. EFT diminuisce l’attivazione dell’amigdala.
EFT ti può cambiare la vita!!