Nella nostra crescita impariamo “ad essere obbedienti”, diventiamo “addomesticati”
a volte a scapito della nostra libertà
quando siamo piccoli, questi meccanismi di protezione ci servono, sono fondamentali per essere accettati e per sentirci “amati” e per farci sentirci al sicuro
ma adesso, molti di quegli schemi non sono più funzionali, anzi, limitano il nostro Essere.
Ti porto un mio esempio, ho sempre portato con me la credenza “devo fare quello che gli altri si aspettano da me, o non mi vorrano bene” (ti risuona per caso?!); questa credenza è nata da eventi vissuti in giovane età, dove ho imparato che l’Amore era “condizionale” a quello che facevo. Non potevo semplicemente essere me, esprimermi, vivere, ma dovevo comportmarmi in base a quello che altri si aspettavano da me.
fino a che ero giovane, questo mi ha fatto sentire al sicuro, apprezzata e “importante”, solo che facevo scelte per gli altri, non per me; mettevo sempre prima gli altri ed io non ero mai importante, e fingevo (anche se non ne ero consapevole), che delle cose mi andavano bene, quando in realtà non era vero.
Col tempo, e per fortuna, mi sono resa conto che questo schema limitava la mia vita.
questo meccanismo porta con sè comportamenti, modi di pensare, emozioni (tristezza, frustrazione, rabbia, senso di ingiustizia) che portano incoerenza nel nostro sistema; incoerenza perchè non siamo allineati con la Nostra Essenza.
Ti invito a “trovare” una Credenza, un pensiero limitante che noti di avere, e chiederti, scrivendo su carta, quanto faticoso è portarsi dietro questo modo di essere? quanto di te hai/stai sacrificando? come ti fa sentire?
e per ora, l’unica cosa che ti chiedo è di notare, sentire, come è per te “RENDERTI CONTO” di cosa vuol dire avere questa credenza….
è un lavoro non sempre facile, ma ti assicuro, meraviglioso e potente, smontare credenze limitanti….e sai perchè?
PERCHE’ ALLA FINE TROVI TE!