Mal di stomaco, bruciore, pesantezza….
no, non è la pubblicità per un farmaco 😆😆, ma la possibilità di andare oltre la visione classica di questo disagio fisico e di trasformare questo problema in un messaggero importante e potenzialmente di profonda trasformazione
Io ho avuto mal di stomaco da quando ero piccola, e mi ci ero quasi abituata; per trovarmi fino a poco tempo fa con gastrite, reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile.
Tutti che mi dicevano “sarà quello che mangi – forse ti dà fastidio la cioccolata (che mangio sempre ed in quantità industriale 🙃🙃), forse le farine bianche, etc.”. Per un periodo le uniche cose che mangiavo erano riso, patate e verdure bollite😕😕. Sono stata meglio, sicuramente l’alimentazione aiuta, ma io non ho risolto al mia situazione.
Col tempo ho notato che i miei dolori erano indipendenti da quello che mangiavo ed ho iniziato ad investigare più in profondità quello che il mio stomaco / intestino celavano.
Vorrei guidarti lungo un percorso multi-livello alla scoperta iniziale di quello che può essere sotto e dentro questi dis-agi che davvero stravolgono la nostra vita. Troverai delle parti di “spiegazione”, delle domande e delle attività, che spero possano portarti aiuto, qualche consapevolezza, supporto e trasformazione.
Partiamo dal significato bio-logico di stomaco ed intestino.
✅Qual’è il ruolo fisiologico dello stomaco?
E’ digerire il cibo, digerire quello che arriva. Quindi di riflesso, esteso all’essere umano, la domanda per CAPIRE qual’è la situazione che c’è dietro a questo dis-agio è
❓ Cos’è che non riesci ad accettare? Cos’è che ti dà così fastidio che non riesci a mandare giù? Può essere una situazione, una persona, un’emozione. Per esempio, la cosa che più di tutto io non riesco ad accettare e mandare giù, che proprio “mi stà lì” è la cattiveria gratuita delle persone….
✅ L’intestino tenue ha un ruolo nell’assorbire i nutrienti, fondamentali per la nostra crescita e sopravvivenza.
❓ Cosa non riesci a ricevere? Qual’è il nutrimento che ti manca? Di cosa sei stato deprivato/a nella tua vita?” Per me, era (spero non più 🙃🙃) la difficoltà a ricevere Amore….
✅ L’intestino crasso ha il ruolo di lasciare andare le cose che non servono più.
❓ Una domanda potrebbe essere “Cosa stai trattenendo di cui non hai più bisogno? Cosa non riesci a lasciare andare che ti crea dolore?” Io per tanto tempo non ero in grado di lasciare andare la tristezza….
Da un punto di vista più Energetico e Spirituale queste problematiche sono collegate al terzo chakra, collocato nel plesso solare.
✅ Questo centro energetico ha come scopo quello di portarci ad essere centrati e definiti come essere unici, indipendenti, pieni della nostra forza, con confini definiti e con le nostre responsabilità. E’ il senso della NOSTRA FORZA PERSONALE e della nostra identità. Esseri unici significa osare, rischiare la disapprovazione (e quindi il non essere accettati per chi siamo) per l’integrità della nostra verità personale.
L’individuazione è lo schiudersi del nostro destino unico, lo schiudersi dell’anima. Possediamo potere quando osiamo vivere in modo autentico.
❓ Quello che ci blocca a questo riguardo è la vergogna; la vergogna crea separazione tra mente e corpo e ci allontana da chi siamo. Di cosa ti vergogni? Ti senti in diritto di chiedere quello che desideri?
Queste sono domande importanti, e sono certa che se chiudi gli occhi e ascolti, ti arriveranno delle risposte significative.
Se hai voglia di condividere o ti serve un piccolo aiuto, scrivimi in privato.