Punti di Tecniche di Libertà Emozionale, loro significato energetico ed emozionale

Punti di Tecniche di Libertà Emozionale, loro significato energetico ed emozionale

PUNTO SOPRA LA TESTA – VASO GOVERNATORE 20

Vaso Governatore è chiamato il padre dei meridiani Yang o “Meridiano Dirigente”. Infatti dirige e governa tutti i nostri processi di crescita. La rappresentazione fisica di Vaso Governatore è la spina dorsale (visto che circola lungo la parte posteriore del corpo). Tutto quello che accade lungo questa non è altro che un suo messaggio. Rappresenta quindi una manifestazione esterna della sua esatta condizione. Il Vaso Governatore (DU MAI) è formato da 28 punti, inizia nel perineo (HUI YIN) e termina nel palato superiore, dietro i denti.

Du Mai e Ren Mai (Vaso Governatore e Vaso Concezione)

La denominazione “Governatore” significa che immagazzina la qualità YANG dei meridiani del corpo (corrispondente ai visceri).

E’ anche responsabile del benessere del rachide vertebrale, che è il timone del movimento. Ogni scompenso del Vaso si registra con algie e modificazioni delle curvature fisiologiche della colonna.

A livello costituzionale, indica sicurezza e capacità di camminare nella propria vita con successo: si ricordi che il successo, nel Tao, è la Pace.

In EFT noi picchiettiamo su Bai Hui (o Du Mai), il punto n. 20 di questo vaso.

Al vertice della nostra montagna corporea, il polo nord del nostro pianeta corporeo si trova Bai Hui — “Cento Convergenze” (o “Incontri”) — il 20° punto sul Vaso Governatore. Nomi alternativi per Bai Hui — che si trova sulla linea mediana della testa, in linea con l’apice delle orecchie, cioè più o meno a destra sulla sommità — includono Dian Shang (“Apice della Montagna”) e Tian Man (“Pienezza Celestiale”).

Nel modo cinese di significare metaforicamente le cose, “cento” significa fondamentalmente “molti”. Quindi, nel caso di Bai Hui, le “cento convergenze” si riferiscono alla convergenza dei canali yang (vescica, vescica biliare, triplice riscaldatore e fegato) e del vaso governatore (Du Mai), che si incontrano tutti a DU20. A questo punto convergono anche le numerose ossa del cranio. Bai Hui è anche – a proposito del suo uso per il trattamento di vari disturbi mentali – considerato il luogo di incontro dei “cento spiriti”. E, infine, si è scoperto che è efficace nel trattamento delle “cento malattie”, cioè molte malattie diverse.

Bai Hui e il loto dai mille petali

Bai Hui è il punto più alto, sul corpo fisico, del canale energetico Sushumna — il nucleo energetico del nostro corpo-mente. È il luogo da cui emerge il “loto dai mille petali” (cioè un continuo sgorgare energetico) mentre si apre il chakra della corona, che spesso viene percepito, attraverso la visione interiore, come una sorta di visione fotografica della fioritura di una rosa o di una peonia.

Bai Hui nella medicina cinese

Nella pratica dell’agopuntura e della medicina cinese, il Bai Hui è usato generalmente per “pulire i sensi” e “calmare lo spirito”. Disarmonie specifiche in cui si è dimostrato efficace includono mal di testa, tinnito, ostruzione nasale, vertigini, disturbi mentali e prolasso del retto o dell’utero.

DU20 è usato in relazione ai disordini che si manifestano ai due “poli” del nostro busto – non sorprende, data la traiettoria di questi meridiani, dal pavimento pelvico e dalla base della colonna vertebrale su un’estremità, alla testa dall’altra parte. L’unione dei meridiani Ren e Du (Vaso governatore e vaso Concezione) è lo scopo stesso della pratica del qigong dell’Orbita Microcosmica.

Come individuare e praticare con Bai Hui – DU20

Individuare Bai Hui è piuttosto semplice: appoggia la punta dei pollici nel punto più alto delle orecchie, mentre raggiungi il medio fino a toccarsi l’un l’altro, sulla sommità della testa. Potresti essere in grado di mettere a punto la tua posizione di DU20 cercando un punto che ti sembri particolarmente “vivo” o “attivo” dal punto di vista energetico. Altrimenti, vai solo per la cima della montagna, per così dire.

Punto principale per mal di testa, vertigini, dolore e arrossamento degli occhi, irritabilità, ipertensione da eccesso di yang nella parte superiore del corpo, che spesso si verificano con schemi di eccesso di yang del fegato o fuoco del fegato, tinnito, dolore al vertice, colpo di vento, convulsioni.

Punto principale per prolasso, anale, uterino, vaginale; punto principale per le emorroidi.

PUNTO SOPRACCIGLIO – VESCICA 2

Meridiano Vescica Urinaria

Tra i 12 meridiani classici e quello più lungo. E’ composto da 67 punti energetici e parte dall’angolo palpebrale interno dell’occhio. La Vescica Urinaria è subordinata al controllo dei reni nella gestione dei liquidi nel corpo umano. Il suo ruolo è quello di lasciare andare ciò che non è più utilizzabile e trattenere le sostanze ancora utili. E’ l’ultimo filtro di abbandono per le sostanze contenute nell’urina.

La vescica è chiamata il “Maestro del serbatoio” ed è responsabile della conservazione e dell’escrezione dei fluidi di scarto urinari trasmessi dai reni. Come organo la vescica ha solo questa funzione, ma come sistema energetico la vescica è intimamente correlata alle funzioni e all’equilibrio del sistema nervoso autonomo. Questo perché il meridiano della vescica corre lungo la parte posteriore del corpo dalla testa, con due rami paralleli che scorrono lungo ciascun lato della colonna vertebrale. Questi rami del meridiano della vescica esercitano un’influenza diretta sui tronchi simpatico e parasimpatico del sistema nervoso autonomo.

Uno squilibrio nella Vescica può causare sintomi psicologici come paura abituale, mancanza di capacità decisionale e un carattere morale diminuito. Se lo squilibrio diventa cronico, si traduce in risposte emotive come gelosia, sospetto e rancore di vecchia data.

L’energia della Vescica Urinaria, come quella del Meridiano del Rene, è di tipo Acqua. Un’energia forte, impetuosa, verso il basso. Un’energia contemporaneamente in grado di scavare fiumi e prendere la forma del contenitore che la contiene.

In particolare, Vescica Urinaria può essere associata a quest’ultima caratteristica: l’adattabilità. In associazione con Rene, vescica urinaria amministra l’energia che Rene mette a disposizione durante la giornata: la adatta e la utilizza.

L’acqua è associata alla paura e, mentre Rene ti fa reagire con la permanenza o la fuga, Vescica Urinaria ti suggerisce come mettere in atto la decisione: in quale modo adattare te stessa o te stesso alla situazione che hai davanti.

Essa permette di gestire ed eliminare i “vecchi ricordi”, i vecchi schemi profondi che portiamo in noi e che siamo pronti a cambiare, ad abbandonare. Tale ruolo può essere facilmente compreso poiché questo meridiano è in stretta relazione con il sistema nervoso autonomo che è esso stesso la porta psicologica del nostro inconscio, ossia ciò che reca, per l’appunto, le nostre più profonde memorie.

La Vescica è strettamente connessa con l’Anima e l’equilibrio emotivo al livello più profondo dell’Essere. Quando si è in equilibrio, si è in grado di seguire il flusso e sperimentare il mistero della vita.

Il punto usato in EFT è V2 detto “raccolta di Bambù”

Localizzazione: in una depressione sul sopracciglio, vicino alla sua estremità mediale.

Indicazione mal di testa, nevralgia del trigemino; spasmi delle palpebre, deviazione dell’occhio e della bocca; atrofia ottica, lacrimazione, arrossamento con gonfiore e dolore agli occhi, offuscamento o insufficienza della vista, dolore nella regione sopraorbitaria, glaucoma; singhiozzo. Patologie nasali: rinite, sinusite, epistassi.

Ricordiamoci che anche se il punto in Sé non agisce su molte cose, il suo picchiettamento contribuisce comunque all’equilibrio del meridiano stesso

PUNTO LATO OCCHIO – VESCICA BILIARE 1

Meridiano Vescica Biliare

Conosciuto come “l’Onorevole Ministro”, la cistifellea è a capo della ripulitura del sistema. Secerne i fluidi biliari puri e potenti necessari per digerire e metabolizzare grassi e oli, e la sua energia fornisce forza muscolare e vitalità. Funziona con il sistema linfatico per eliminare i sottoprodotti tossici del metabolismo dal sistema muscolare, eliminando così dolori muscolari e affaticamento.

Nel sistema cinese, la comune cefalea tensiva è causata dall’ostruzione del meridiano della cistifellea, che corre lungo le spalle e la parte posteriore del collo fino alla sommità della testa e alla fronte. Quindi tali mal di testa sono solitamente accompagnati da tensione al collo e alle spalle.

La cistifellea è responsabile di prendere decisioni e giudizi, oltre a fornire coraggio e iniziativa. Questo organo è talvolta chiamato Corte di giustizia o Consigliere generale. Sebbene i reni controllino la spinta e la vitalità, la cistifellea fornisce la capacità di trasformare questa spinta e vitalità in un’azione decisiva.

La cistifellea influenza la qualità e la durata del sonno. Se la cistifellea è carente, il paziente si sveglia spesso all’improvviso, molto presto la mattina, e non riesce più ad addormentarsi. Si dice che i pazienti timidi, indecisi e facilmente scoraggiati da una leggera avversità abbiano una cistifellea debole; al contrario, si dice che i pazienti decisi e determinati abbiano una cistifellea forte.

La cistifellea governa l’audacia e la risolutezza.

Si pensa che uno squilibrio del qi nella cistifellea possa portare a:

  • timidezza
  • mancanza di confidenza
  • pessimo processo decisionale
  • scarso giudizio
  • problemi digestivi come la nausea
  • calcoli biliari
  • dolori muscolari e corporei
  • dolore
  • nausea
  • vomito
  • febbre
  • brividi
  • diarrea
  • ittero
  • calcoli biliari
  • colecistite (infiammazione della cistifellea)
  • colangite (infiammazione dei dotti biliari)
  • movimenti intestinali insoliti

QUAL È IL SIGNIFICATO DI TONGZILIAO

Tongziliao: “Tongzi”, si riferisce alla parte nera del bulbo oculare, che è governata dall’acqua del rene, qui significa il Qi dell’energia dell’umidità fredda. “Liao”, il poro. Il nome di “Tongziliao” significa che la fredda umidità esterna si raccoglie qui, si raffredda e ritorna al suolo. Questo punto è il primo punto sulla testa e sul viso del meridiano della cistifellea.

si può ritenere che influenzi i seguenti problemi/sintomi:

malattie degli occhi come gonfiore e dolore agli occhi

mal di testa, paralisi facciale.

cheratite

miopia

atrofia neurologica

nevralgia del trigemino

paralisi del nervo facciale

PUNTO SOTTO OCCHIO – STOMACO 2

Meridiano Stomaco

Lo stomaco è chiamato il “ministro del mulino” ed è anche conosciuto come il “mare del nutrimento”. Poiché è responsabile di fornire all’intero sistema l’energia dalla digestione di cibo e fluidi, è considerata la “radice della vita postnatale”. Oltre a digerire cibi e fluidi sfusi e spostarli nell’intestino tenue per l’estrazione e l’assimilazione dei nutrienti, lo stomaco estrae anche pura energia da alimenti e fluidi e, in coordinamento con l’energia della milza, trasporta questa energia alimentare attraverso il sistema dei meridiani ai polmoni, dove si combina con l’energia dell’aria dalla respirazione. Questa è una funzione dello stomaco non riconosciuta dalla medicina occidentale, che si concentra solo sulla biochimica della digestione e non riconosce l’aspetto bioenergetico.

Il meridiano dello stomaco è associato alla nostra capacità di assimilare nuove idee, assorbire informazioni, nonché alla nostra capacità di onorare e nutrire noi stessi. Poiché riceviamo energia sottile dall’universo attraverso il cibo che assumiamo, lo stomaco è anche un organo importante per ricevere informazioni universali nei nostri corpi. Questa energia viene quindi trasmessa al meridiano dell’intestino tenue dove viene accuratamente selezionata: la conserviamo/assorbiamo o la lasciamo andare e la eliminiamo?

Inoltre, lo stomaco è anche la base della nostra stabilità emotiva e il luogo in cui percepiamo le emozioni. Allo stesso modo, il meridiano dello stomaco svolge un ruolo vitale nel nostro stato mentale e gli squilibri in questo meridiano possono causare molti tipi di disturbi mentali (vedere l’elenco dei sintomi più avanti).

Governato dall’energia fondamentale della Terra, lo stomaco è responsabile dell’estrazione e dell’equilibrio di tutte le Cinque Energie Elementali dai cibi e dai fluidi ingeriti attraverso la bocca, che condivide con la milza come sua apertura esterna.

Lo Stomaco influenza lo stato mentale; una condizione di eccesso può agitare la mente e causare sintomi mentali come: mania o ipomania, confusione, ansia grave e iperattività.

Il punto di agopuntura “ST2, è detto in inglese “Four White”.

Di molte possibili applicazioni cliniche, si può ritenere che influenzi i seguenti problemi/sintomi:

  • Qualsiasi problema agli occhi: arrossamento, dolore e/o prurito agli occhi, lacrimazione eccessiva, spasmi delle palpebre.
  • Paralisi facciale.
  • Miopia, opacità corneale, arrossamento, prurito e dolore dell’occhio
  • Contrazione delle palpebre, viso storto
  • Dolore viso
  • Accumulo di calore.

PUNTO SOTTO NASO – VASO GOVERNATORE 26

Vaso Governatore

Gli otto meridiani supplementari del Qi – Seconda parte – YMAA ItalyIl vaso Governatore scorre al centro della schiena, nel forame vertebrale e fa parte dell’Orbita Microcosmica (di cui parleremo più avanti). Il Vaso Governatore (DU MAI) è formato da 28 punti, inizia nel perineo (HUI YIN) e termina nel palato superiore, dietro i denti. Viene a sostegno della struttura del corpo, sia fisica che mentale ed emotiva. Raccoglie il mare dello Yang, organizzando la sua distribuzione nel sistema. E’ il motivo per cui si sta letteralmente in piedi.

Mentre i meridiani sono assimilabili a “fiumi”, i vasi sono riconducibili a dei “laghi” (o bacini) che sono dei veri e propri punti di raccolta per l’energia. Quando il qi nei vasi è molto, può scorrere con maggiore vigore in ognuno dei meridiani, proprio come i bacini colmi possono riempire i canali d’irrigazione con un flusso imponente.

La denominazione “Governatore” significa che immagazzina la qualità YANG dei meridiani del corpo. E’ anche responsabile del benessere del rachide vertebrale, che è il timone del movimento. Ogni scompenso del Vaso si registra con algie e modificazioni delle curvature fisiologiche della colonna. A livello costituzionale, indica sicurezza e capacità di camminare nella propria vita con successo.

Vaso Governatore 26

Vaso governatore 26 – VG26 – Regens 26 – RG26 denominato in cinese Shuigou o Shui kou e in latino foramen canalis aquae.

L’utilizzo di questo punto può agire su:

  • diabete
  • sete
  • gonfiore
  • edemi generalizzati
  • crampi con nausea
  • compulsione a ridere
  • logorrea
  • pianto immotivato
  • risate immotivate
  • crampi agli occhi
  • tic convulsivo
  • deviazione della bocca
  • spasmi della lingua
  • pavor
  • colica
  • infezioni
  • ittero
  • shock
  • colpo di sole
  • colpo di calore
  • isteria
  • schizofrenia

PUNTO MENTO – VASO CONCEZIONE 24

Vaso Concezione

Il Vaso Concezione è chiamato la mamma dei meridiani Yin. Corre lungo la parte anteriore del corpo. E’ strettamente correlato con Hara, che è la sua rappresentazione fisica. In Hara, che è il nostro centro energetico, creiamo il sangue ma creiamo anche la nostra vita. Il movimento a spirale di Hara e le qualità energetica e fisica dell’apparato digerente le riceviamo da nostra madre.

Nel Vaso Concezione il flusso di energia corre dal perineo alla punta della lingua (e viceversa), lungo la parte anteriore del corpo. Trasporta e governa tutto il “CHI” YIN e collega tutti i meridiani YIN. Sulla punta della lingua si collega al Vaso Governatore. Nel vaso concezione scorre la forza originaria della creazione. Ha profondi legami con l’utero e genitali. Nutre tutte le funzioni di fertilità e riproduzione. Non solo nell’ambito della concezione e del parto, ma dà anche origine alla passione e alla visione della vita. (REN MAI: CREAZIONE)

Il Vaso Governatore e il Vaso Concezione corrono lungo la parte anteriore e posteriore del busto. Queste linee contengono anche la parte anteriore e posteriore di ciascun chakra. Quando respiriamo e attiriamo energia su per il Vaso Governatore e giù per il Vaso Concezione, stiamo completando l’Orbita Microcosmica.

La funzione del meridiano del vaso del concepimento è quella di garantire che esista un equilibrio tra:

L’energia dietro tutti i nostri sogni, desideri e motivazioni per andare avanti! Creare qualcosa di nuovo e diventare chi pensiamo di dover essere e le emozioni che sono legate alla paura del cambiamento, dell’ignoto, alla scommessa di rinunciare a qualcosa che potrebbe essere peggio ma che almeno è familiare per qualcosa di sconosciuto anche se potrebbe essere migliore.

Quando il vaso concepimento scorre libero, siamo in grado di apportare cambiamenti continui e incrementali e siamo felici. Quando il vaso concepimento è ciò che gli agopuntori chiamerebbero debole o bloccato, la nostra vita rimane la stessa, il cambiamento è difficile e c’è la sensazione generale che le cose non debbano essere così difficili.

Vaso Concezione 24: punto mento

Il punto da picchiettare in EFT è CV 24. Si trova al centro del solco mento-labiale.

CV 24: contenitore di fluidi: ricezione di liquidi: il nome si riferisce alla posizione sul mento nella depressione sotto la metà del labbro inferiore dove si accumulano saliva e liquidi densi. Situato lungo la linea mediana, CV 24 ha effetti anche sul SNC ed è usato per trattare:

  • ictus
  • paralisi di Bell
  • epilessia
  • tratta anche disturbi locali, dolore al viso, dolore gengivale o ai denti.
  • problemi di linguaggio: perdita della voce, raucedine, difficoltà a deglutire.
  • secchezza delle fauci osservata nei disturbi della deperimento e della sete (es. diabete).
  • apoplessia
  • emiparesi
  • deviazione della bocca
  • gonfiore del volto
  • piorrea
  • diabete

PUNTO CLAVICOLA – RENE 27

Meridiano Rene

I Reni hanno una funzione importante ed essenziale in quanto sono i portatori del KI originario, il Ki della procreazione, ed il Ki di riserva. In sostanza il Rene tesaurizza la Vita stessa. E’ il deposito dell’Energia Creatrice, quella qualità che ci viene donata dagli avi al momento del concepimento e della nascita. Tra i 12 meridiani tradizionali quella del Rene è la sola energia che non si può ripristinare, ma solo mantenere.

Il Meridiano del Rene è correlato all’inconscio e quindi alle paure. La paura è una delle 5 emozioni espresse dalla Medicina Cinese. Per questo non ha un’accezione negativa. La paura è un’emozione che ci aiuta ad evolvere e che talvolta ci salva la vita. In caso di squilibrio la paura si può trasformare in terrore o in fobie e ci fa scappare.

Punto Clavicola – Rene 27

Punto dell’osso della clavicola- Ki 27 ShuFu Shu detto anche Palazzo di trasmissione/trasporto. Il nome indica l’importante ruolo che il punto ha nella raccolta, nel governo e nella distribuzione del Ki. “Palazzo” indica un luogo di residenza o di riunione, dove si comanda o si governa; “trasporto” suggerisce distribuzione o trasmissione, “fu” si riferisce agli organi Yang, suggerendo un trasporto del Ki da questo punto agli organi Yang.

Questo punto tratta condizioni locali tra cui:

  • oppressione al petto
  • incapacità di mangiare o bere
  • asma
  • dispnea
  • tosse
  • nausea
  • vomito
  • bronchite cronica
  • tensione addominale
  • gonfiore addominale
  • disappetenza
  • dolore al torace
  • apre e rilassa il torace
  • tonifica la carenza di Ki che porta all’esaurimento surrenale – affaticamento, abbassamento dell’immunità

PUNTO SOTTO BRACCIO – MILZA 21

Meridiano Milza

Troppi pensieri, cibo e meridiano di MilzaIn quanto organo yin, la Milza è il primo organo a ricevere cibo e bevande. Agisce come un contenitore per setacciare, assimilando ciò che introduciamo, separando il “qi puro” dal “qi impuro”. Seleziona ciò che il corpo può utilizzare per produrre energia e sangue rispetto a qualsiasi eccesso che viene poi trasmesso allo stomaco/intestino per essere ulteriormente digerito prima di essere eliminato.

La stessa funzione di setacciatura vale per ciò che assumiamo energeticamente dal nostro ambiente: la Milza è una delle prime linee di difesa del corpo nel mantenere i nostri confini energetici.

Il suo ruolo di assimilazione può essere visto metafisicamente nel decidere cosa è nostro rispetto a ciò che appartiene ad altri come la loro energia, proiezioni, ferite, opinioni, ecc. raccogliere dagli altri – portando consciamente o inconsciamente ciò che non ci appartiene.

Quando la milza deve lavorare molto duramente (ovvero usare più qi di quello che produce) per trasformare il cibo, si stanca portando a una digestione lenta che significa cattiva circolazione, assorbimento dei nutrienti e produzione di energia/sangue. Questo spesso porta a:

  • Fatica cronica
  • Cervello annebbiato
  • Gonfiore cronico
  • Feci molli
  • Scarso appetito
  • Indigestione, come il cibo “si siede semplicemente” lì
  • Debolezza muscolare e dolore
  • Carenze nutrizionali

Una milza carente può significare anche uno spirito disturbato; in particolare la preoccupazione è l’emozione collegata a una carenza di milza.

Lo spirito della milza è chiamato Yi (“yee”). Questa energia “Yi” governa il nostro pensiero, intelletto e comprensione; influenza la nostra intenzione di perseguire i nostri obiettivi così come la nostra creatività. Avere un’intenzione forte e chiara (Yi) ci aiuta a pensare chiaramente, elaborare le informazioni e creare piani intelligenti e strutturati, il che rende le nostre cose da fare quotidiane (e sogni) più raggiungibili.

A livello di spirito, una milza debole disturba l’Yi, causando una cattiva digestione dei pensieri.

In altre parole, lo Yi si affida al nutrimento fisico derivato dalla Milza per svolgere le sue funzioni metafisiche. Ecco perché un Deficit di Milza può manifestarsi anche come disarmonie mentali ed emotive. Segnali a cui prestare attenzione:

  • Ansia e attacchi di panico
  • Uno spirito “smorzato”: sentirsi letargici, demotivati, annoiati
  • Pensieri ossessivi/rimuginanti
  • Blocchi creativi/mancanza di chiara intenzione di andare avanti in un progetto
  • Scarsa memoria o concentrazione
  • Insonnia (soprattutto difficoltà ad addormentarsi a causa di una mente che corre)
  • Sentirsi sopraffatti, vulnerabili e/o prosciugati energeticamente
  • Assumersi troppi problemi o delegare (pensa a una milza appesantita o a una palude umida – assorbe tutto senza sbocco per il flusso, portando a suppurazione, frustrazione e preoccupazione)

M 21 DaBao 大包 Grande Contenitore o Grande Abbraccio: Da questo punto il Sangue e Qi nutritivo sono distribuiti e regolati. Queste sostanze avvolgono il corpo. Il significato originale per Bao significava un feto nel grembo materno, che sostiene l’immagine di nutrimento e di sensazione avvolgente.

Sia nei testi cinesi classici che nella moderna ricerca anatomica, quest’area è citata come densa di tessuto connettivo che si collega agli arti, agli organi interni e ai muscoli posturali dell’addome. I canali della rete di tessuti che emergono da questo punto “rappresentano la distribuzione del nutrimento a tutte le parti della creazione” e mentre diamo potere a questo punto e meridiano, diventa più possibile riconoscere che “mantenere la pienezza della vita deriva dall’abbracciare il tutto come uno e come se stessi”.

L’ultimo punto sul canale della milza, Sp 21 fa circolare l’energia della milza in tutto il torace, diffondendo nutrimento e rafforzando i tendini e le articolazioni, e tratta la stanchezza dei quattro arti, il dolore di tutto il corpo. Poiché la milza è correlata all’emozione della preoccupazione, e SP 21 scioglie il torace, diffonde il Qi e allevia la costrizione emotiva nel torace; questo punto può aiuta ad alleviare sofferenze emotive.

PUNTO POLLICE – POLMONE 11

Meridiano Polmone

Conosciuto come il “Primo Ministro”, il meridiano del polmone controlla il respiro e l’energia e assiste il “Re” cuore con la circolazione del sangue. Secondo la Medicina Cinese «L’energia è il comandante del sangue; quando l’energia si muove, il sangue segue. Il sangue è la madre dell’energia; dove va il sangue, segue l’energia.’

Il respiro controlla la respirazione cellulare; quindi la respirazione superficiale e irregolare è una delle principali cause di bassa vitalità ed insufficiente metabolismo. I polmoni controllano anche la pelle, che “respira” attraverso l’apertura e la chiusura dei pori ed è responsabile della regolazione della temperatura corporea attraverso la sudorazione e i brividi.

La respirazione controlla direttamente il sistema nervoso autonomo; la respirazione forma un ponte diretto tra il corpo e la mente e può essere utilizzata per mantenere i due in equilibrio.

Gli attributi psico-emotivi positivi del polmone sono rettitudine, dignità, integrità e alta autostima; i suoi attributi negativi sono la delusione, la tristezza, il dolore, la disperazione, l’ansia, la vergogna e il dolore.

Polmone 11: punto pollice

In agopuntura classica si agisce su questo punto per liberare la gola e trattare la sindrome infiammatoria delle prime vie aeree. Agisce anche su:

  • gonfiore alle guance,
  • faringite,
  • laringite,
  • tosse,
  • rinite,
  • faringodinia,
  • deglutizione dolorosa,
  • gonfiore addominale,
  • febbre,
  • sete,
  • sudore,
  • febbre elevata,
  • polmonite,
  • bronchite,
  • pertosse

PUNTO PETTO – MERIDIANO STOMACO 18

Meridiano Stomaco

Lo stomaco è chiamato il “ministro del mulino” ed è anche conosciuto come il “mare del nutrimento”. Poiché è responsabile di fornire all’intero sistema l’energia dalla digestione di cibo e fluidi, è considerata la “radice della vita postnatale”. Oltre a digerire cibi e fluidi sfusi e spostarli nell’intestino tenue per l’estrazione e l’assimilazione dei nutrienti, lo stomaco estrae anche pura energia da alimenti e fluidi e, in coordinamento con l’energia della milza, trasporta questa energia alimentare attraverso il sistema dei meridiani ai polmoni, dove si combina con l’energia dell’aria dalla respirazione. Questa è una funzione dello stomaco non riconosciuta dalla medicina occidentale, che si concentra solo sulla biochimica della digestione e non riconosce l’aspetto bioenergetico.

Il meridiano dello stomaco è associato alla nostra capacità di assimilare nuove idee, assorbire informazioni, nonché alla nostra capacità di onorare e nutrire noi stessi. Poiché riceviamo energia sottile dall’universo attraverso il cibo che assumiamo, lo stomaco è anche un organo importante per ricevere informazioni universali nei nostri corpi. Questa energia viene quindi trasmessa al meridiano dell’intestino tenue dove viene accuratamente selezionata: la conserviamo/assorbiamo o la lasciamo andare e la eliminiamo?

Inoltre, lo stomaco è anche la base della nostra stabilità emotiva e il luogo in cui percepiamo le emozioni. Allo stesso modo, il meridiano dello stomaco svolge un ruolo vitale nel nostro stato mentale e gli squilibri in questo meridiano possono causare molti tipi di disturbi mentali (vedere l’elenco dei sintomi più avanti).

Governato dall’energia fondamentale della Terra, lo stomaco è responsabile dell’estrazione e dell’equilibrio di tutte le Cinque Energie Elementali dai cibi e dai fluidi ingeriti attraverso la bocca, che condivide con la milza come sua apertura esterna.

Lo Stomaco influenza lo stato mentale; una condizione di eccesso può agitare la mente e causare sintomi mentali come: mania o ipomania, confusione, ansia grave e iperattività.

Punto Petto – Meridiano Stomaco 18

Radice del latte: lo stomaco 18 si trova sul petto, sotto il seno, e agisce localmente a beneficio del seno, riducendo il gonfiore, promuovendo il latte, riducendo gli ascessi.

Tratta anche

  • tosse
  • asma
  • senso di oppressione al petto
  • digestione difficile
  • dolore torace
  • oppressione torace
  • pienezza torace
  • crampi
  • spasmi
  • impossibilita a deglutire il cibo
  • gonfiore della braccia
  • dolore seno
  • ulcera al seno
  • carcinoma seno,
  • coliche addominali
  • diarrea

PUNTO INDICE – INTESTINO CRASSO 1

Meridiano Intestino Crasso

Eliminare per rinnovare.

L’intestino crasso è chiamato il “Ministro dei Trasporti”. Controlla la trasformazione dei rifiuti digestivi dallo stato liquido allo stato solido e trasporta i solidi avanti e indietro per l’escrezione attraverso il retto. Svolge un ruolo importante nell’equilibrio e nella purezza dei fluidi corporei e aiuta i polmoni a controllare i pori e la traspirazione della pelle.

La relazione dell’intestino crasso con i polmoni lo rende ugualmente influenzato dalle emozioni di tristezza, dolore e preoccupazione. Uno squilibrio energetico nell’intestino crasso può provocare debolezza fisica e provocare introversione emotiva, accompagnata da sentimenti di depressione, irritabilità, scoraggiamento, angoscia e apatia. Forti emozioni di paura o panico possono produrre una reazione riflessa delle “feci energetiche” nell’intestino crasso con conseguente defecazione spontanea.

L’intestino crasso è associato al lasciar andare e non dovrebbe essere trascurato come un semplice cliché perché questa connessione somatica ed energetica è ricca di sfumature. Queste differenze possono fornire informazioni sulla personalità e sulla relazione di qualcuno con il discernimento e il controllo, le emozioni governate ed elaborate dall’intestino crasso.

Per quanto riguarda l’intestino crasso, quando il suo qi scorre dolcemente permettendogli di svolgere le sue funzioni corporee, non è raro che anche l’indole di quella persona sia accomodante; che la persona sia in grado di seguire il flusso delle cose. Queste persone ossono essere inclini a rilasciare il loro stress attraverso sbocchi come il movimento, l’espressione creativa; trovano valore e sollievo nel vocalizzare i loro sentimenti piuttosto che trattenerli. Un intestino crasso equilibrato può rivelarsi in qualcuno che possiede un livello di discernimento e discrezione nelle scelte quotidiane e nei rapporti con gli altri. Sono più inclini a raggiungere un luogo di resa di fronte a delusioni, turbamenti e cambiamenti.

D’altra parte, un intestino crasso squilibrato si rivela nella necessità di controllo al punto in cui il pensiero dogmatico, la meticolosità, il rimuginare, la testardaggine e l’incapacità di lasciar andare figurativamente prendono il loro pedaggio. Quando queste tendenze al controllo e all’accoglienza diventano eccessive, può essere visto in coloro che sono perfezionisti, serbano rancore, esibiscono un comportamento aggressivo passivo o addirittura lottano con l’accaparramento.

Questo è anche il motivo per cui il lutto è particolarmente difficile per chi ha una tendenza agli squilibri nell’intestino crasso. Il dolore non è lineare e incarna una mancanza di controllo. Dato che questo organo e meridiano è energeticamente accoppiato con i polmoni che governano la tristezza e il dolore, è comune che anche l’intestino crasso venga afflitto dalla perdita, radicando qualcuno nei comportamenti di cui sopra e/o portando a disfunzioni fisiche e patologiche.

Intestino Crasso 1: punto indice

Il meridiano di intestino crasso è connesso all’ orbita funzionale intestino crasso e i tessuti con i quali ha rapporto sono i seguenti:

  • pelle,
  • intestino crasso,
  • naso,
  • percorso dalla narice all’alveolo,
  • apparato pilifero,
  • colon.
  • appendice,
  • retto,
  • molari inferiori,
  • premolari superiori
  • caldo,
  • dolore,
  • ristagno,

situazione soprattutto all’estremità opposta del canale, per dolori e infiammazioni agli occhi e alle orecchie, mal di denti.

Sanguinamento per febbre alta, coma

PUNTO MEDIO – PERICARDIO 9

Meridiano Pericardio

Conosciuto come la “guardia del corpo del re”, il pericardio è il sacco protettivo del cuore. Nella medicina cinese è considerato un organo di energia del fuoco la cui funzione speciale è quella di proteggere il cuore. Non solo il pericardio fornisce al cuore protezione fisica, ma la sua energia protegge anche il cuore dai danni e dalle interruzioni causate da eccessive energie emotive generate dagli altri organi, come la rabbia dal fegato, la paura dai reni e il dolore dai polmoni. Senza il pericardio a proteggerlo, il cuore sarebbe soggetto a danni dalle radicali fluttuazioni di energia causate da ogni alto e basso emotivo della giornata.

Il Pericardio protegge il cuore dai traumi emotivi; restringe il petto per proteggere il cuore e aiuta ad esprimere la Gioia.

Il pericardio aiuta a regolare la circolazione nei principali vasi sanguigni che entrano ed escono dal cuore.

Il pericardio ha una potente influenza sugli stati mentali ed emotivi del paziente. Il suo obiettivo è “creare sentimenti di gioia e/o piacere per l’imperatore (Cuore)”.

Disequilibri del pericardio sono collegati a : protezione del cuore, gioia, vulnerabilità, amore, amore per se stessi, accettazione di sé, espressione di sé, relazione con se stessi, relazione con gli altri, apertura, corazza.

Alcuni sintomi collegati a squilibrio di questo meridiano possono essere:

  • Fastidio al torace dovuto all’infiammazione
  • Funzione sessuale non equilibrata
  • Torcicollo
  • Vertigine
  • Nausea
  • Profondi sentimenti di tristezza/depressioneIl Meridiano di Pericardio
  • Peridardio 9: punto medio
  • Può essere utilizzato per:
  • eliminare il calore nel Cuore
  • lingua rigida, disturbi del linguaggio, in particolare quelli derivanti da un ictus
  • ripristino della coscienza
  • agitazione
  • oppressione
  • palmi della mano bollenti
  • oppressione toracica
  • pavor nocturnus
  • ictus
  • tia (attacco ischemico transitorio)
  • stenocardia
  • dolore toracico
  • coma
  • colpo di calore
  • dolore cardiaco
  • irritabilità
  • rigidità, gonfiore e dolore della lingua
  • afasia
  • malattie febbrili
  • convulsioni infantili
  • tinnitus

 

PUNTO ANULARE – TRIPLICE RISCALDATORE 1

Triplice Riscaldatore

Questo Meridiano è responsabile del movimento e della trasformazione di vari solidi e fluidi in tutto il sistema, nonché della produzione e circolazione dell’energia nutritiva e dell’energia protettiva. Non corrisponde ad un singolo organo autonomo, ma piuttosto un sistema energetico funzionale coinvolto nella regolazione delle attività di altri organi. È composto da tre parti, dette “bruciatori”, ciascuna associata a una delle tre cavità principali del corpo: torace, addome e bacino. Un antico testo medico cinese afferma: “Il Riscaldatore Superiore controlla l’assunzione, il Riscaldatore Medio controlla la trasformazione, il Riscaldatore Inferiore controlla l’eliminazione”.

ll RiscaldatoreSuperiore va dalla base della lingua all’ingresso dello stomaco e controlla l’assunzione di aria, cibo e liquidi. Armonizza le funzioni del cuore e dei polmoni, governa la respirazione e regola la distribuzione dell’energia protettiva alle superfici esterne del corpo.

Il RiscaldatoreMedio va dall’ingresso dello stomaco fino alla sua uscita alla valvola pilorica e controlla la digestione armonizzando le funzioni di stomaco, milza e pancreas. È responsabile dell’estrazione di energia nutriente dal cibo e dai fluidi e della sua distribuzione attraverso il sistema dei meridiani ai polmoni e ad altre parti del corpo.

Il RiscaldatoreInferiore va dalla valvola pilorica fino all’ano e al tratto urinario ed è responsabile della separazione dei prodotti puri da quelli impuri della digestione, dell’assorbimento dei nutrienti e dell’eliminazione dei rifiuti solidi e liquidi. Armonizza le funzioni di fegato, reni, vescica, intestino crasso e tenue e regola anche le funzioni sessuali e riproduttive.

Alcuni ricercatori ritengono che il triplo riscaldatoresia associato all’ipotalamo, la parte del cervello che regola l’appetito, la digestione, l’equilibrio dei liquidi, la temperatura corporea, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e altre funzioni autonome di base.

Il Triplice Riscaldatore è considerato l’Ambasciatore o “intermediario” per l’Energia Originale Qi del corpo. A livello può possono essere utilizzato per muovere il Qi e sollevare la depressione derivata dalla stagnazione del Qi del Fegato. Quando i Triplici Riscaldatori, che regolano la coscienza, sono pieni, la coscienza diventa stabile e l’intento della Mente è benevolo e di buon cuore. I Triplice Riscaldatore sono anche collegati al Cuore e al Pericardio e sono influenzati dall’emozione della gioia. Quando l’energia del cuore è forte e pura (senza sensi di colpa) e i desideri e i pensieri di un individuo sono in pace, allora l’energia dell’essenza sessuale/vitale si diffonderà nei Triplice Riscaldatori e il Sangue fiorirà all’interno dei vasi dell’individuo.

Triplice Riscaldatore 1: punto anulare

Triplice riscaldatore 1 è uno dei punti di agopuntura sul meridiano triplice riscaldatore denominato in agopuntura tradizionale cinese come Guanchong o Kuan chung.

L’agopunto Triplice riscaldatore 1 – T1 – TR1 è indicato tradizionalmente per raffreddare i liquidi, drenare humor e ventus e riaprire la gola.

Può essere utilizzato per:

  • faringite
  • laringospasmo
  • bocca secca
  • paresi della lingua
  • febbre
  • oppressione toracica
  • oppressione
  • cataratta
  • epicondilite
  • periartrite
  • problemi dell’orecchio di qualsiasi eziologia come l’eccesso di acufene
  • punto distale per mal di testa temporale, dolore alla spalla e/o alla parte superiore della schiena, dolore e/o infiammazione alla gola.
  • malattie degli occhi

PUNTO MIGNOLO – CUORE 9

Meridiano Cuore

Il cuore è chiamato il “Re” degli organi. Il Classico della Medicina Interna afferma: “Il cuore comanda tutti gli organi e i visceri, ospita lo spirito e controlla le emozioni”. In cinese, la parola “cuore” (hsin) è usata anche per denotare “mente”. Quando il cuore è forte e stabile, controlla le emozioni; quando è debole e vacillante, le emozioni si ribellano e predano il cuore-mente, che allora perde il controllo sul corpo. Yin Yang House | Acupuncture Points On The Heart Meridian Acupuncture Points Database

Fisiologicamente il cuore controlla la circolazione e la distribuzione del sangue, e quindi tutti gli altri organi dipendono da esso per il loro sostentamento. Pensieri ed emozioni influenzano il funzionamento di vari organi attraverso il polso e la pressione sanguigna, che sono controllati dal cuore, dove nascono le emozioni. Internamente, il cuore è funzionalmente associato alla ghiandola del timo, che si trova nella stessa cavità e costituisce un pilastro del sistema immunitario. Emozioni estreme come il dolore e la rabbia hanno un effetto soppressivo immediato sul sistema immunitario inibendo la funzione del timo, un fenomeno che è stato a lungo osservato ma poco compreso nella medicina occidentale.

L’organo associato al Cuore è l’Intestino Tenue; il suo elemento è il Fuoco. La memoria a lungo termine, il pensiero, le emozioni, l’intimità, la cognizione, l’intelligenza e le idee sono tutti dominati dalla funzione del Cuore. Il Cuore è talvolta chiamato L’Imperatore, o “controllore supremo di tutti gli organi Yin e Yang”. Il Cuore ospita lo spirito del corpo (Shen). Il Cuore domina il sonno; se il Cuore è forte il paziente si addormenterà facilmente e dormirà profondamente. Se il cuore è debole, la mente del paziente “fluttuerà”, con conseguente incapacità di addormentarsi, sonno disturbato o sogni eccessivi. Gli attributi psico-emotivi positivi del Cuore sono amore, gioia, pace, contentezza, correttezza, intuizione, saggezza, ordine, perdono e cortesia. I suoi attributi negativi sono odio, senso di colpa, shock, nervosismo, eccitazione, desiderio e brama.

È solo di recente che è stato scoperto il sistema intelligente del cuore. Il cuore non è solo una macchina che pompa. È un sistema di intelligence. È infatti il ​​sistema più intelligente di tutti i nostri cervelli, con propri recettori, una propria forza elettromagnetica, da 45 a 70 volte più potente dei cervelli della neocorteccia, e l’unica forza in grado di modificare il nostro stesso DNA. Trasforma il mortale in immortale, le cellule gliali in cellule del cuore, il centro mortale in pareti immortali in qualsiasi cellula. È infatti il ​​cuore che trasforma ciascuno di noi da cellule morte in cellule vive. Nessuno di noi è umano finché il cuore non batte. E viceversa, quel primo battito del cuore è ciò che ci rende umani. In sintesi possiamo affermare quanto segue: a) Il cuore contiene un proprio sistema nervoso e gangli nervosi che elaborano le informazioni e le inviano alla neocorteccia. b) Il cuore è una ghiandola ormonale che produce i propri neurotrasmettitori, la dopamina, l’epinefrina, la norepinefrina, le cateclomine, che agiscono sui reni, sulla ghiandola surrenale, sul sistema circolatorio e sulla neocorteccia. c) Il cuore genera elettricamente da 45 a 60 volte più ampiezza di quello che chiamiamo cervello, inoltre tutte le emozioni alterano il campo elettrico del cuore. d) L’elettricità emanata dal cuore della persona A può essere rilevata e misurata nelle onde cerebrali delle persone vicine o che toccano la persona A. e) La memoria cellulare risiede nelle cellule cardiache, come si può vedere dai casi di trapianto. f) Il DNA può essere alterato nelle mani di una persona che pratica lo yoga.

Cuore 9: punto mignolo

Conosci quella sensazione quando sei tremendamente esausto, c’è ZERO energia per ogni minimo accenno di gioia? Forse ti senti triste senza alcuna ragione logica per sentirti triste? O forse l’esaurimento si manifesta come un sentimento maniacale con un miliardo di pensieri che ti attraversano la testa. In questi momenti è facile dimenticare la direzione della nostra vita, lo scopo del nostro cuore. Ecco dove questo punto ci può aiutare!

Questo punto favorisce la gioia e aiuta a ripristinare uno spirito bruciato dall’agitazione o dal lavoro eccessivo. Cuore 9 porta la direzione verso l’intuizione del cuore (elemento fuoco). Questo punto è molto utile per portare chiarezza e direzione nella tua vita.

Può essere utilizzato per:

Palpitazione, dolore cardiaco, dolore al petto e all’ipocondrio

Psicosi maniacale, malattie febbrili, perdita di coscienza

forte irrequietezza, ansia, attacchi di panico, depressione maniacale, epilessia, ecc.

INTESTINO TENUE 3 – PUNTO KARATE

Meridiano Intestino Tenue

Noto come “ministro dell’accoglienza”, l’intestino tenue riceve il cibo parzialmente digerito dallo stomaco e lo raffina ulteriormente, separando “il puro dall’impuro”, quindi assimilando i nutrienti purificati e spostando i rifiuti impuri nell’intestino crasso per l’eliminazione .

Il meridiano di intestino tenue è connesso all’ orbita funzionale intestino tenue e i tessuti con i quali ha rapporto sono i seguenti:

  • ghiandole endocrine
  • ipofisi e ipotalamo
  • circolazione venosa
  • circolazione arteriosa
  • circolazione linfatica
  • intestino tenue
  • valvola ileocecale
  • orecchio

In agopuntura i punti, i meridiani, le orbite funzionali e gli organi sono denominati con lo stesso nome, ma rappresentano realtà profondamente diverse. L’ errore più banale che può insorgere a seguito di questa particolare scelta nella nomenclatura è associare direttamente il meridiano di intestino tenue alla funzione dell’organo intestino tenue. Il meridiano di intestino tenue è un luogo del tessuto connettivo correlato a molti altri tessuti, funzioni e al suo campo emozionale.

Il suo meridiano energetico arriva alla testa, dove influenza il funzionamento dell’ipofisi, la ghiandola maestra, le cui secrezioni regolano la crescita, il metabolismo, l’immunità, la sessualità e l’intero sistema endocrino.

L’intestino tenue influenza la chiarezza mentale, il giudizio e la capacità di discernimento del paziente. La capacità di distinguere con chiarezza le questioni rilevanti prima di prendere una decisione è attribuita all’intestino tenue.

Il meridiano dell’intestino tenue riguarda il discernimento. Nella Medicina Tradizionale Cinese, l’intestino tenue è comunemente conosciuto come il Separatore del Puro dall’Impuro. L’organo stesso elabora cibo e liquidi, identificando ciò che è utile e distribuendo i nutrienti in tutto il corpo. Allo stesso modo, il meridiano identifica e distribuisce le emozioni. Il ruolo dell’intestino tenue è quello di prendere le emozioni e manifestarle attraverso attività creative.

I problemi con l’intestino tenue si manifestano con mancanza di gioia, autoironia, pessimismo e depressione

Intestino tenue 3 : Punto Karate

L’agopunto IT3 è indicato tradizionalmente per aumentare la coscienza.

Viene utilizzato per:

Dolore alla scapola, al braccio e/o alla mano combinato con punti locali.

Torcicollo, stiramento/distorsione cervicale, dolore alla schiena o al collo.

Mal di testa occipitale, combinati con punti locali.

Sudorazioni notturne.

Elimina il calore e l’eccesso dalla testa, dalle orecchie e dagli occhi, arrossamenti oculari, infiammazioni, vertigini visive, mal d’orecchi, acufeni, mal di gola.

Calma lo spirito, l’ansia, la depressione maniacale.

  • dolori toracici,
  • congiuntivite,
  • epistassi,
  • cervicalgia,
  • contrazione muscolare alla nuca,
  • tinnitus,
  • acufeni,
  • sordita,
  • dolori al gomito,
  • dolori alla mano,
  • cefalea,
  • parestesie

 

PUNTO 9 GAMUT – TRIPLICE RISCALDATORE 3

Meridiano Triplice Riscaldatore

Il Triplo Riscaldatore è il meridiano che controlla la nostra risposta di lotta, fuga o congelamento. Attraverso questo meridiano lavoriamo con la tiroide, il timo e le ghiandole surrenali.

A causa del suo coinvolgimento con il timo, il triplo riscaldatore ha un impatto sul sistema immunitario.

Essendo collegato alle le ghiandole surrenali, influisce sulla nostra capacità di gestire lo stress e, a causa del suo coinvolgimento con la tiroide, influisce sul nostro metabolismo.

Si chiama Triplice Riscaldatore perché, come un termostato, funziona per regolare il calore e l’energia nei tre corpi in tre modi: respirazione, assimilazione ed eliminazione. Quando viene attivato, il corpo è in massima allerta.

I problemi comuni che vediamo con uno squilibrio nel meridiano del Triplice Riscaldatore sono:

  • Ansia
  • Fatica
  • Sindrome post-virale
  • Problemi con la regolazione della temperatura
  • Insonnia
  • Fatica
  • Fibromialgia
  • Febbre ghiandolare
  • Fascite plantare
  • Allergie e intolleranze
  • Scarsa funzione immunitaria o problemi autoimmuni
  • Instabilità dello zucchero nel sangue
  • Triplice Riscaldatire 3 : Punto 9 gamut
  • Problemi dell’orecchio di qualsiasi eziologia come l’eccesso di acufene, in particolare quelli derivanti da un problema riguardante la stagnazione del Qi o la carenza di energia di tipo Yin.
  • Mal di testa temporale, dolore alla spalla e/o alla parte superiore della schiena, dolore e/o infiammazione alla gola.
  • Malattie degli occhi