Non piangere, non urlare, non arrabbiarti, comportati bene…già sentite queste, vero?! Magari ci sei cresciuto/a…
Questo è quello che la maggior parte di noi ha fatto, imparare a reprimere le nostre emozioni. O per non creare disturbo a chi ci stava vicino, per non far preoccupare le persone a noi care, per non sembrare deboli, per “comportarsi bene in pubblico” ….
MA LE EMOZIONI SONO REAZIONI SANE E SIGNIFICATIVE DEL NOSTRO SISTEMA CORPO-MENTE-CUORE A DELLE SITUAZIONI CHE STIAMO VIVENDO ed in realtà reprimerle non ci è salutare, perché stiamo bloccando dei processi naturali…..dobbiamo imparare a navigarle
La situazione ora è che:
o tendiamo a reprimere ancora di più (questo però ci porta ad essere sconnessi da noi stessi, forse anche con disagi fisici proprio perchè NON RIUSCIAMO A PROCESSARE/RILASCIARE, quindi problemi gastrointestinali, mal di testa, e tanti altri)
o reagiamo in maniera esagerata, per esempio con scoppi di ira furiosi anche per cose piccole, o immensa tristezza quando non c’è un motivo apparente.
io mi sono trovate molte volte in assoluta balia delle mie emozioni e davvero, non è una situazione piacevole, perchè semplicemente non vedi risoluzione e pensi che non finirà mai.
ci sono modi per uscirne e oggi ti suggerisco 1 piccola attività, che ho preso dal mio percorso #DalBuioAllaLuce (un percorso creato da me per aiutare le persone a tornare a brillare), che potrà aiutarti ad iniziare a lasciare andare in maniera sana e sicura le emozioni che ti creano difficoltà.
semplicemente disegna, scarabocchia. Quando ti senti arrabbiata/o, frustrata/o, nervosa/o, apatica/o, prendi carta e colori (colori a matita, a spirito, a cera) e disegna, senza pensare, il disegno non deve avere un senso logico, quello che ti viene, non pensare, ma semplicemente lascia che i colori si muovano sul foglio. E se mentre disegni ti viene da piangere, allora piangi, e se ti viene da arrabbiarti, allora arrabbiati. Quando hai finito puoi prendere il tuo disegno, tenerlo se vuoi, puoi bruciarlo così da liberare la sua energia, o farlo in tanti pezzettini!!
E’ un esercizio apparentemente semplice, ma:
– lavorare tramite il disegno, quindi in maniera più o meno metaforica, ci permette di accedere al linguaggio del subconscio, dove risiede circa l’80% dei nostri processi e di processare emozioni sommerse
– sei tu che SCEGLI quando lavorare con le tue emozioni; questo ti permette di avere un pò di controllo sul processo. Puoi fare questo esercizio quando sei “nel mezzo” dell’emozione, quindi proprio quando ci sei dentro (questo ti aiuta nel momento a lasciare in maniera veloce e protetta per te e per gli altri); o puoi prenderti dei tuoi momenti durante la giornata (questo permetterà a delle emozioni nascoste di emergere in maniera sicura e quando vuoi tu)
– ti permette di liberarti da emozioni e schemi di comportamento collegati che non sono la tua verità
– se hai dei figli, lo puoi insegnare anche a loro, funziona alla grande!!
spero questa piccola pratica ti sia utile!