Immagino che se pensi alla tua vita fino ad oggi, se vai indietro nel tempo fino alla tua infanzia, rammenterai tanti momenti difficili. Forse la tua mente ha difficoltà a ricordare, ma sicuramente il tuo corpo e la tua anima ne sono state segnate
MA
sei QUA, ed anche se ti senti ROTTO/A, SENZA FIDUCIA, e SENZA FORZA, ti voglio dire che hai passato i momenti più difficili. Il tuo corpo, la tua mente, il tuo spirito sono sopravvissuti ….forse hanno perso un pò della loro energia e si sentono un pò bastonati.
Pensa a quanto sei stato/a e sei forte ad aver superato tutto…..
ora quello che rimane non è la realtà delle cose, ma solo il suo ricordo. Possono essere emozioni che non sono state espresse quando era il loro momento, o possono essere sensazioni che si sono cristallizzate nel corpo e solo con tempo, pazienza, e senso di sicurezza emergono. Ma sono solo lo specchio di cose vecchie, non la realtà della tua vita attuale e soprattutto quelle sensazioni, pensieri, emozioni brutti e bui NON SONO TE.
Vorrei che ti rendessi conto di quanta FORZA in realtà hai, quanto RESILIENZA ti ha portato fino a qua. E lo hai fatto TU con le tue risorse.
Le risorse a volte sono evidenti, a volte nascoste. Possono essere qualsiasi cosa o chiunque supporti e alimenti un senso di benessere fisico, emotivo, mentale e spirituale. Possono essere attive o dimenticate, esterne, interne o entrambe.
Semplici esempi di risorse esterne potrebbero essere: natura, amici, famiglia, animali, sport, libri, danza, musica e altre arti espressive, creare qualcosa
Esempi di risorse interne potrebbero essere: forza, capacità di sapersi guardare dentro e trovare la propria verità, intelligenza, ricordarsi di essere una stella, avere una pratica spirituale, mantenere i propri desideri, ascoltare la propria saggezza istintiva, vedere le cose da un altro punto di vista..
Vorrei proporti un esercizio di costruzione delle risorse, per recuperare alcune delle risorse innate del tuo corpo e forse scoprirne di nuove.
Per questo esercizio avrai bisogno di carta e penna.
Prendi un pezzo di carta e dividi il foglio a metà verticalmente in modo da avere due colonne. In una colonna, elenca le tue risorse esterne; nell’altra colonna, elenca le tue risorse interne.
Nel tempo, puoi continuare ad aggiungere a ciascuna lista.
Se hai difficoltà a iniziare la tua lista, prenditi del tempo per ricordare cosa ti ha aiutato a superare le tue difficoltà. Come le hai affrontate? Cosa ti ha aiutato di più ad arrivare dove sei ora? Quali forze interiori hai messo in campo nella tua lotta per andare avanti con la vita? Prenditi qualche momento per immaginare o sentire possibili risorse, anche se sembrano distanti, vaghe o deboli.
A poco a poco, noterai risorse emergenti che sono state perse, ne troverai di nuove e rafforzerai quelle deboli.
FORZA!!!