Sto creando una serie di brevi post per iniziare a trasformare il dolore fisico
Parlando di dolore fisico, intendo qualsiasi tipo di dolore, e proveniente da qualsiasi origine. Quindi potrà essere un mal di testa, mal di schiena, dolore allo stomaco, tensione muscolare, etc.; dovuti a traumi, incidenti, effetti collaterali di medicazioni, o senza apparente causa organica.
ti chiedo di:
sederti in maniera comoda e fare un paio di bei respiri
senti la sedia sotto di te, i piedi appoggiati a terra o le gambe incrociata (siediti come preferisci!)
porta la tua attenzione alla zona del corpo che ha fastidio / dolore
inizia ad entrare in contatto con quella parte: che sensazione ti dà? è fredda, calda, tesa, morbida? c’è tensione? è un dolore continuo, pulsante? Che forma ha? Qual’è la consistenza di quel dolore? é come nebbia, o è denso? Sembra slime o è come un sasso? é fluido? Che colore ha il tuo dolore? C’è un odore o un suono associato a quel dolore? E ora, se quel dolore rappresentasse qualcosa / qualcuno cosa potrebbe essere?
sta un pò in ascolto ed in presenza del tuo dolore fisico se puoi (il fatto stesso di stare in presenza permette alle sensazioni / emozioni collegate a quel dolore di venire rilasciate)
e ora chiediti cosa serverebbe per alleggerire quel dolore? Cosa servirebbe per portarlo via? Questo potrebbe essere un raggio di luce color oro, o rosa. Potrebbe essere una sorgente d’acqua pura che purifica quella zona, o potrebbe essere solo averlo riconosciuto. Forse quella zona ha bisogno di una carezza e di accoglienza.